sabato, gennaio 20, 2018
TIciVINO

COLLIVO ROSSO RISERVA 2011

Il Collivo Rosso Riserva è un vino Ticino doc da uve Merlot 100%. Vengono selezionati i migliori grappoli in vigneto. La fermentazione e la macerazione avviene in tini di legno troncoconici e serbatoi in acciaio inox a temperature controllate. L’affinamento per 17 mesi in tini di legno e barriques di secondo passaggio. La proprietà della tenuta è di Bernardino Caverzasio. La gestione dei vigneti è affidata a Eliano Meroni (dal 2002) e la vinificazione a l’affinamento sono affidati alla Vinattieri Ticinesi, Ligornetto (dal 2002). scheda della Tenuta – qui

collivo tenuta 19

annata 2011 – Degustazione di marzo 2015

Color rosso rubino vivido. All’olfatto si presenta con note fruttate di ciliegia, di mora, di lampone. Fiori, leggere spezie, un tocco di liquirizia. Al gusto è fresco, minerale e sapido. Il tannino è presente ma sempre abbastanza vellutato anche in gioventù. Caldo. Abbastanza persistente con un finale minerale.

Da una vigna posta in una posizione stupenda, il Colle degli Ulivi a Coldrerio, nasce un vino del territorio che evidenzia le sensazioni più moderne di piacevolezza e morbidezza, ma esalta anche le caratteristiche si mineralità e sapidità e soprattutto freschezza territoriale.

Abbinamenti Gastronomici: Proprio per le sue caratteristiche di morbidezza e piacevolezza già in gioventù è sicuramente il vino adatto da winebar, quindi per aperitivi e salumi nostrani.

collivo rosso 13

collivo rosso 14

 

Like this Article? Share it!

Leave A Response