venerdì, aprile 20, 2018
TIciVINO

DUAE 2009

DUAE è un Vino Svizzero, rosso, da uve: Merlot 50%, vigneti di Gudo e Syrah 50%, vigneti a Chamoson nel Vallese. Vinificazione e affinamento in vasche di acciaio inox.  La Syrah viene allevata in Vallese. Dopo la vendemmia il mosto viene portato a Melide e vinificato insieme al Merlot. Nasce così DUaE, un vino che è espressione di due vitigni e di due regioni vitivinicole svizzere.  L’azienda introduce cosî un nuovo concetto, quello di assemblaggio. Forse più avanti ci sarà l’opportunità di piantare a Gudo un po’ di Syrah, o magari di Cabernet Sauvignon. Per il momento si porta avanti questo discorso non solo di assemblaggio, ma anche di gemellaggio con il Vallese!  Il produttore di Syrah Vallesano è Cristophe Laurenti.  Il produttore è la Tenuta Sasso Chierico a Gudo (articolo qui)

 

 

 

annata 2009 – degustazione del 28 maggio 2011

colore rosso rubino intenso. Al naso molta speziatura, sentori fruttati di prugna, more, ciliegie nere, cuoio, un po’ di balsamico. Al palato il vino è caldo, il tannino è morbido e vellutato. Si sente molta polpa, grassezza, struttura, corpo. La speziatura è persistente. Ritornano i sentori di ciliegie nere e prugna sul finale, con note vegetali, un po’ di radici e terrosità.

Dopo tanti vini a base di uva Merlot, quando si assaggia qualcosa di diverso, ecco che improvvisamente si è colti da grande entusiasmo e approvazione. La maggior intensità della Syrah coinvolge i sensi appieno. Nel Vallese questo vitigno ha delle espressioni molto riuscite. In generale i vini del Canton Ticino si mostrano (spesso) con timidezza, in rari casi sono eccessivamente aggressivi. Questo vino sembra trovare un giusto equilibrio tra la riservatezza e l’austerità di alcuni Merlot in purezza e la grande generosità della Syrah.

 

Like this Article? Share it!

Leave A Response