domenica, novembre 19, 2017
TIciVINO

GARZOLI ROBIN – MAGGIA

Robin Garzoli inizia l’attività in proprio nel 2007. È diplomato in enologia e viticoltura alla scuola di Changins. Esperienze precedenti: responsabile dei vigneti presso la Vinattieri di Ligornetto. Attualmente gestisce 3 ha, di cui una parte di proprietà e una parte in affitto. Le vigne hanno da 30 a 50 anni. I Vitigni allevati sono Merlot, Cabernet Franc, Bondola, Uva Americana, Sauvigner Gris. Le vigne si trovano: a Maggia (per circa i 3/4) e a Contra, Garone e Moresio (per circa 1/4). La Tecnica di coltivazione: nessun diserbante, segue i principi della produzione integrata. Produ

zione annua: circa 15 mila bottiglie. La vinificazione è eseguita separatamente per ogni parcella di vigna. L’Affinamento dei vini: usa la barrique nuova per il Rombolau e il Merlot Riserva per un periodo di18 mesi; per gli altri vini usa la barrique usata di primo e secondo e terzo passaggio – Prima annata di produzione: 2007.

I vini prodotti sono: Maggia bianc, Maggia rosso, Acqua Reale rosè, Acqua Reale rosso, Acqua Reale Riserva Merlot, Rombolau, Bondola, Farbüi (spumante di uva americana), Grappa Carasc.

Maggia bianco, Ticino doc, assemblaggio di Merlot (vinificato in bianco), Sauvignon blanc, Kerner, Doral, ogni vitigno è vendemmiato e vinificato separatamente, vigneti in località: Maggia. Produzione annua: circa 3 mila bott.

Maggia rosso, Ticino doc, Merlot 100%, vigneti in località: Maggia, affinamento in barriques usate di 2° e 3° passaggio, produzione annua: circa 5 mila bott

Acqua Reale rosè, Ticino doc, Rosato di Merlot ottenuto per saignée, produzione annua: circa 500 bott

Acqua Reale rosso, Ticino doc, merlot 100%, vigneti in località: Moresio e Agarone, affinamento in barriques di 2° e 3° passaggio, produzione annua: circa 1000 bott

Acqua Reale Riserva Merlot, Ticino doc, Merlot 100%, vigneti in località: Maggia, Agarone, Contra, affinamento per 18 mesi in barrique, produzione annua: circa 700/800 bott.

Rombolau, Ticino doc, Merlot 100%, vigneto in località: Maggia, dalla parcella omonima ‘Rombolau’, affinamento per 18/24 mesi in barriques nuove, produzione annua: circa 1000 mille bott.

annata 2010 – degustazione di agosto 2013 – by Rosa Maria Sassi. Rombolau è ottenuto dalla selezione delle uve dei vigneti più vecchi e viene prodotto solo nelle annate migliori. Colore denso rubino con riflessi violacei. Al naso avvolgenti sentori di ciliegia e prugne, con tostatura di caffè, cacao, pepe nero e con una piacevole nota di eucalipto. Al palato un gusto pieno dalla forte freschezza che dona vitalità ad una sensazione pseudo-calorica molto rilevante. Tannini che cominciano ad ammorbidirsi e con una sapidità ben marcata. Il tutto per un vino che richiederà tempo per essere apprezzato al meglio.

Bondola, produzione annua: circa 2500 bott da 50 cl

Farbüi, spumante di uva americana, rosato, metodo classico, rifermentazione in bottiglia

IL VIGNETO DELLA PIODA

di seguito le fotografie, scattate da Robin Garzoli, dei lavori di ristrutturazione del Vigneto della Pioda eseguiti nel 2012.

foto by Robin Garzoli

Azienda vitivinicola Robin Garzoli

CH-6673 Maggia

Tel. 091 753 18 63
Mobile 079 689 75 62

www.rombolau.ch

foto by Robin Garzoli

Like this Article? Share it!

Leave A Response