lunedì, maggio 21, 2018
TIciVINO

IL SAUVIGNON 2010

IL SAUVIGNON è un vino bainco, TICINO DOC, da uve Sauvignon provenienti dal vigneto di Gudo. La vinificazione avviene in vasche inox. La produzione annua è di circa 7000 bottiglie. Il produttore è Delea Vini, Losone – articolo qui

annata 2010 – degustazione del 25 settembre 2011

Il colore è di un giallo paglierino molto chiaro con riflessi verdolini. Al naso risulta essere abbastanza chiuso, qualche nota floreale e qualche nota fruttata. Tutti i sentori sono poco intensi e delicati. Al palato è abbastanza neutro. Non esprime molta morbidezza, così come non esprime molta acidità e sapidità e mineralità. È tutto molto contenuto. Non escono le note classiche del sauvignon. È nel complesso un vino semplice, non particolarmente intenso, ma pulito.

È vero che il vino è stato imbottigliato da poco e servito molto freddo, ma anche quando raggiunge la giusta temperatura di degustazione, non escono caratteristiche peculiari del vino che ci sorprendono. Posso dire che ho l’impressione di un vino bianco semplice e tranquillo, da abbinare ad aperitivi e piatti di pasta con sughi e gusti non elaborati, semplici. Non andrei oltre con l’abbinamento.

Like this Article? Share it!

Leave A Response