venerdì, novembre 24, 2017
TIciVINO

KLAUSENER ERIC & FABIENNE – PURASCA

L’azienda inizia l’attività nel 1982 su una superficie coltivata di 3 ha. La località dei vigneti: in parte nel Malcantone e in parte nel Luganese. La Filosofia dell’azienda si concentra nella ricerca dell’autenticità del terroir , nella produzione di vini di qualità, in rese basse, nell limitazione nell’uso di solforosa, in lunghi affinamenti in barriques e in filtrazioni leggere.

A questo link è possibile leggere la degustazione della collezione 2009 dell’Associazione Viticoltori Vinificatori, degustazione di aprile 2013: qui

I vini prodotti sono: CHIARETTO, BELCANTONISSIMO, TRAMONTO ROSSO, ROSSO DI SERA, BIANCO DI SERA, GRAN RISAVIER, BARONESSA ROSSA

Chiaretto, IGT della Svizzera Italiana da uva: Merlot. Vigneto nel Malcantone e vinificazione: in acciaio.

Bianco di sera, Vino da Tavola della Svizzera Italiana da uva: Merlot vinificata in bianco. Bianco di Merlot. Vigneto in località: Trevano. Vinificazione: in barrique.

Belcantonissimo, IGT della Svizzera Italiana da uva: Merlot. Vigneto nel Malcantone e vinificazione: in acciaio.

Tramonto rosso, Vino da Tavola della Svizzera Italiana da uva: Merlot. Vigneto nel Malcantone a Neggio. Vinificazione: in acciaio. Affinamento in barriques.

Rosso di sera, IGT della Svizzera Italiana da uva: Merlot 100%. Vigneto in località: Trevano. Vigneto di 2 ha, piantato nel 1956. Vinificazione: in acciaio. Affinamento: in barriques di cui la metà nuove e l’altra metà di secondo passaggio.

Baronessa rossa, Vino da Tavola della Svizzera Italiana da uva: Caladoc (incrocio tra Grenache e Malbec), Marsellan (incrocio tra Grenache e Cabernet) e Arinarnoa (incrocio tra Merlot e Petit Verdot). Vigneto in località: Trevano. Affinamento: 18-20 mesi in barriques.

Gran Risavier, Vino da Tavola della Svizzera Italiana da uva: Merlot 100%. Vigneto in località: Trevano. Vigneto di 2 ha, piantato nel 1956. Lungo affinamento in barriques nuove.

Eric e Fabienne Klausener
6989 Purasca
Tel: +41 091 606.35.22
www.Klausener.blogspot.com

Like this Article? Share it!

Leave A Response