venerdì, aprile 20, 2018
TIciVINO

LA TROSA 2007 e 2009

La Trosa è un vino rosso, Ticino DOC, da uve Merlot, provenienti dai vigneti del Mendrisiotto. Solo da ceppi vecchi compresi tra i 18 e i 20 anni. Il produttore è la Cantina Sociale di Mendrisio (articolo qui). Affina per 12 mesi in barriques per il 40% nuove e per il 60% di secondo passaggio. L’annata 2008 non è stata prodotta.

annata 2009 – degustazione del 30 maggio 2011, una campionatura – imbottigliato da 15 giorni. Il vino è stato fatto dall’enologo Matteo Rigatti. Si presenta di un rosso rubino con riflessi violacei. Al naso note speziate e fruttate di more e ciliegie rosse. Al palato grande morbidezza, freschezza, tannico. Finale caratterizzato da note di tabacco e muschio. il vino sembra puntare un po’ verso il fruttato e la modernità.

annata 2007 – degustazione del 30 maggio 2011. Quest’annata è stata seguita dall’enologo Francesco Tettamanti. Si sente più struttura, più corpo, il vino è più caldo rispetto al 2009. Sembra quasi esserci più carattere e più tipicità

Con questa degustazione si intravede un po’ quella che è la scelta della Cantina Sociale verso un gusto un po’ più moderno, ma anche pulito, franco e in certi casi più semplice, ma di grande ricerca qualitativa.

La Trosa è un vino che mi piace molto. Ha un carattere intenso, semplice, piacevole. Non è complicato, si abbina un po’ a tutti i piatti tradizionali del Ticino. Un vino di compagnia … insomma!

 

 

 

Like this Article? Share it!

Leave A Response