lunedì, febbraio 19, 2018
TIciVINO

LOTO 2007

Il LOTO è un vino da Tavola della Svizzera Italiana, da uve Syrah 100%. Le vigne si trovano in località Ligornetto. La vinificazione avviene in vasche di acciaio e l’affinamento in barriques in parte nuove e in parte di secondo passaggio per 16 mesi. Non è filtrato. Il produttore è Roberto e Andrea Ferrari, Stabio – link articolo qui

degustazione annata 2007 –  17 agosto 2011

Colore rosso rubino intenso. al naso risulta da subito intensamente fruttato con note di mirtillo, more e prugne. Segue una speziatura dolce di vaniglia, cioccolato, cuoio, liquirizia e cannella. Al palato è secco, caldo, leggermente tannico e fresco; morbido quasi vellutato; persistente. Il finale è dolce di liquirizia e vaniglia, un po’ di chiodo di garofano.

Il vino è nel complesso molto piacevole. Si rivela nel tempo, dopo qualche ora che la bottiglia è stappata, dopo qualche anno che il vino è imbottigliato. Appena aperto il vino esprime tutti i caratteri legati alla concezione più moderna di enologia: morbidezza, molto frutto, dolcezza e molta intensità … insomma piace da subito. Ma è solo dopo qualche ora che la vera personalità di questo vino si esprime: note più terrose, cuoio, meno dolcezza, tannino più incisivo, insomma più scheletro, più eleganza e meno polpa.

Like this Article? Share it!

Leave A Response