domenica, novembre 19, 2017
TIciVINO

MIRIAM HERMANN-GAUDIO – Castello di Monteggio, Malcantone

alt

Miriam gestisce 4 ettari vitati in località: Sessa, Monteggio, Bedigliora. L’età dei vigneti: da 20 a 35 anni. La Produzione annua: circa 8’000 bottiglie. Il Primo anno di produzione: 2009. Miriam ha sempre fatto la viticoltrice. Ha collaborato con Huber Vini e con la Fattoria Moncucchetto di Lisetta Lucchini. Ha iniziato l’attività in proprio, quando c’è stata la possibilità di ritirare una piccola azienda del Malcantone che chiudeva, appunto, nel 2009.

I vini prodotti sono:

  • KIMIA, bianco del Malcantone igt
  • MAHAGON, merlot del Malcantone doc
  • PINEA, pinot nero del Malcantone igt
  • PAKTIS, chambourchin del Malcantone igt
  • MAREO, vino rosso vdt
  • ISABELLA, chiaretto d’uva americana
  • SPUMANTE ROSATO, spumante di uva americana

alt

alt

alt

KIMIA, bianco del Malcantone IGT da uva: bianca 100% (vitigno interspecifico Villard x Bouvier). Vinificazione in acciaio. Produzione annua di circa 400 bottiglie.

annata 2011 – degustazione-assaggio del 2 settembre 2013 – il vino si presenta con un carattere di freschezza molto pronunciato. Buoni profumi, morbidezza. Interessante.

annata 2012 – degustazione-assaggio del 17 luglio 2014. alcol 12.5%. Al naso il vino si presenta non eccessivamente espressivo. Nonostante abbia già più di un anno alle spalle di affinamento in bottiglia, ancora si fatica a riconoscere un bouquet … Al palato il vino si riscatta con una carica di freschezza e di acidità importante, quasi citrica, leggermente astringente. Discreta persistenza e finale leggermente ammandorlato.

alt

PINEA, Malcantone Ticino DOC da uva: Pinot Nero 100%. Vigneto in località Bedigliora, sopra Castelrotto. Età del vigneto: 18 anni. Affinamento in legno.

annata 2011 – degustazione – assaggio del 2 settembre 2013 – buoni e delicati profumi. Al palato nota citrica. Molta freschezza.

alt

MAHAGON, Malcantone Ticino DOC da uva: merlot 100%, vigneti di Sessa e Monteggio, affinamento in legno. Produzione annua: circa 1’200 bottiglie (in aumento in seguito all’impiato di un nuovo vigneto).

annata 2011 –  degustazione – assaggio del 2 settembre 2013 – importante sensazione di freschezza. L’uso della barrique è ben gestito. Il legno non copre, anzi aiuta a sostenere. Morbidezza e piacevolezza, senza note di dolcezza. Un vino interessante.

annata 2010 – degustazione – assaggio del 17 luglio 2014. Al naso si presenta fruttato e floreale, intenso, dolce, piacevole con note leggere di cacao. Al palato si ha subito la sensazione di una grande mineralità con molta freschezza. Colpisce, crea interesse, stupisce anche un po’ … positivamente, senza ‘strafare’ , è piacevole.

alt

PAKTIS, Malcantone Ticino DOC da uva: chambourcin 100%, resa molto bassa – 400 gr x mq, affinamento: 50% del vino in legno di 2do passaggio e 50% in acciaio inox. Produzione annua: circa 2’000 bottiglie

annata 2011 – degustazione – assaggio del 2 settembre 2013. Anche questo vino, come un po’ tutti i vini prodotti da Miriam, si presenta con una componente di freschezza importante. Al naso e al palato nota citrica, leggermente astringente.

annata 2009 – degustazione – assaggio del 17 luglio 2014. Al naso il vino si presenta fruttato, non eccessivamente intenso. Note minerali e note leggermente erbacee. Al palato c’è molta freschezza, acidità quasi astringente e mineralità. È intenso, abbastanza persistente. Piacevolezza. Un vino un po’ più da abbinamento.

SPUMANTE ROSATO da uva: americana. vinificazione in rosa

alt

alt

alt

alt

Azienda Vitivinicola MIRIAM HERMANN – GAUDIO

Castello di Monteggio
6998 Termine
091 699 93 40

alt

Like this Article? Share it!

Leave A Response