lunedì, giugno 25, 2018
TIciVINO

MONTICELLO – RACCONTI 2008

MONTICELLO – RACCONTI – RISERVA vino rosso Ticino DOC da uve Merlot. Subisce un appassimento in pianta per circa 15 giorni con tecnica del taglio del capofrutto. Le uve provengono in parte dai vigneti della Tenuta Montalbano e in parte sono stati affittati dei vigneti situati nella parte più in basso sotto la Tenuta Montalbano in zona Stabio. Siamo sempre alla base del comprensorio del Monte San Giorgio. L’affinamento avviene in barriques. Il produttore è la Cantina Sociale di Mendrisio (articolo qui).

annata 2008 – degustazione del 30 maggio 2011

colore rosso rubino intenso

al naso intense note tostate, sentori di frutta rossa matura come ciliegie nere, vaniglia, cacao, cioccolato.

al palato molta freschezza, sapidità, mineralità, tannicità, buon equilibrio.

Si percepisce molta modernità, eleganza, la struttura del vino è ancora in crescendo. Piacevole. Non è comunque un vino massiccio, come in altre annate. Ricordo di aver provato un paio di anni fa il Racconti 2003 o forse 2004, in cui la struttura del vino era supportata da una grossa componente alcolica che toglieva al vino un po’ di eleganza e vi apportava invece grande potenza e grande materia.

Quest’annata 2008 invece è ben equlibrata, non pesante, ma comunque di grande carattere. Un vino forte ma non muscoloso.

Like this Article? Share it!

Leave A Response