sabato, gennaio 20, 2018
TIciVINO

NOVI DAL DRUMPA – BIANCO 2009 e 2011

Il NOVI DAL DRUNPA bianco è un vino Ticino doc da uve Sauvignon 91% e semillon 9%. Il Vigneto è a Corteglia. La fermentazione e l’affinamento avvengono in barriques per 12 mesi. Il produttore è Mauro Ortelli, Corteglia – link articolo qui

annata 2009 – assaggio del 5 settembre 2011

  • Al naso è intenso con sentori di agrumi e forte mineralità. Un po’ di tostatura, un po’ di vaniglia e nocciola
  • Al palato è molto minerale e sapido. Buona la freschezza. Caldo e ben equilibrato. È molto persistente. Il finale è citrico, minerale, con molte note di frutta secca e leggera vaniglia. Non è al momento ancora pronto. Aspetterei ancora un po’ di tempo fino a quando si avrà maggior finezza. Da diversi anni riesco ad assaggiare questo vino e devo dire che ogni volta, con ogni vendemmia, Mauro Ortelli riesce a caratterizzare il suo Novi Dal Drunpa con molta personalità. Trovo che questo vino esce un po’ dagli schemi classici del Canton Ticino. È diverso, è più complesso, è più intrigante. A me piace moltissimo! (VF)

annata 2011 – degustazione del 30 marzo 2013

  • Al naso le note minerali sono in evidenza. Note di agrumi, tipo il lime e il pompelmo giallo, poi la mela verde e un tocco di vaniglia dolce. È floreale con sentore di primula e biancospino.
  • Al palato sapidità e mineralità prima di tutto. La molta freschezza, quasi citrica, mi fa pensare ad un vino ancora molto giovane. È caldo e consistente. Persistente con un finale lungo di cedro e vaniglia e mandorla.
  • Ha un carattere austero, secco, asciutto, sembra quasi ancora acerbo.

Like this Article? Share it!

Leave A Response