lunedì, giugno 25, 2018
TIciVINO

RONCAIA RISERVA 2009

RONCAIA RISERVA, Ticino DOC, da uve Merlot, proveniente dai vigneti del Mendrisiotto. Con questa annata 2009 Roncaia diventa ‘riserva’ aumentando l’affinamento in legno dai 12 mesi dell’annata 2008 e precedenti annate ai 18 mesi dell’annata 2009. L’affinamento per 18 mesi avviene in parte in tini di legno e in parte in barriques. Il  produttore è la Vinattieri Ticinesi (articolo qui).

annata 2008 – degustazione di febbraio 2011 – qui  – fino all’annata 2008 il Roncaia non era Riserva

annata 2009 – degustazione del 28 maggio 2011

colore rosso rubino intenso con unghia color porpora, colore vivido.

al naso spiccano le note fruttate di ciliegie nere mature e more; frutta sottospirito dolce; note erbacee di fieno secco; note speziate come pepe nero e chiodo di garofano; un poco di tabacco; una punta di vaniglia. I sentori sono tutti molto netti, puliti, tipici.

al gusto si ritrovano tutti i sentori fruttati ed erbacei, con grande piacevolezza e morbidezza. Finale persistente di pepe nero e liquirizia. il tannino è davvero morbido. Un vino di corpo, caldo, pieno, intrigante. Un bel salto qualitativo ed espressivo!

Certo si sente che questa bottiglia, bevuta oggi, dopo 21 mesi circa dalla vendemmia, ancora mostra molta giovinezza. Ma si intravede un grande potenziale espressivo che già nei prossimi mesi si manifesterà.

Like this Article? Share it!

1 Comment

  1. Zimmer Alfred 20 settembre 2017 at 16:58

    Ich erb itte für eine Weinverkostung in Wien eine deutsche Beschreibung und deutsche technische Daten.
    Herzlichen Dank für ihre Mühe
    Zimmer alfred

Leave A Response