giovedì, aprile 26, 2018
TIciVINO

ROVIO RISERVA 2010 e 2003

alt

ROVIO RISERVA è  un vino rosso, Ticino doc, da uve Merlot 100%, coltivate nel vigneto di Rovio. L’affinamento avviene in barriques francesi e svizzere per 18-24 mesi. il produttore è Vini Rovio di Gianfranco Chiesa, qui

annata 2010 – degustazione del 24 maggio 2014

Al naso si presenta molto fine, delicato e leggermente dolce con note intense di frutta rossa. Al palato è caldo. Le sensazioni di morbidezza prevalgono e avvolgono le sensazioni di mineralità e sapidità, che risulta essere meno aggressiva di altri vini rossi di questo produttore. È fresco e piacevole. La mineralità esce col tempo.

vino 2 rovio riserva 2003 b 330x400annata 2003 – degustazione del 25 aprile 2014

il Rovio Riserva 2003 è un vino che spicca nella produzione di Gianfranco Chiesa, perchè, ci dice, è l’unica volta che è riuscito a fare un vino con 14% di alcol. In genere non è nella sua filosofia raggiungere gradi alcolici così elevati. Ma l’annata 2003 è stata davvero caratterizzata da un’ondata di caldo e siccità eccessivi. L’uva ha raggiunto presto, già a fine agosto, un livello di circa 90°Ocsle e molti viticoltori hanno iniziato la raccolta. Chiesa si è comunque reso conto che se da una parte l’uva conteneva un livello di zuccheri già alto, dall’altro non aveva ancora raggiunto la maturità fenolica. Perciò ha rischiato e ha ritardato la vendemmia, che ha iniziato poi verso metà settembre quando la maggior parte degli altri viticoltori avevano già terminato. Questa scelta lo ha premiato e questa sera ne abbiamo avuto la prova.

vino 2 rovio riserva 2003 a 400x400Merlot 100%, affinamento in barriques, IL VINO PIÙ BUONO DELLA SERATA! (tutta la degustazione e il confronto con gli altri produttori si può leggere qui) – al naso note di frutta matura, composta di ciliegie, leggera nota sottospirito, sentori di caffè, petali di fiori, intensità e complessità olfattiva. Gentilezza e generosità. Al palato è assolutamente equilibrato con buona freschezza, sapidità, gusto, persistenza, grande finezza ed eleganza. Finale lungo con sentori di frutta rossa matura e petali di rose. Un vino armonico!

vino 2 rovio riserva 2003 c 400x277

alt

Like this Article? Share it!

Leave A Response