lunedì, maggio 21, 2018
TIciVINO

SEMIRAMIS 2012

alt

SEMIRAMIS, IGT della SVIZZERA ITALIANA da Uva: chardonnay, kerner, moscato (in totale 90%) e merlot vinificato in bianco (10%). Resa per ettaro: 60 q. Vinificazione in acciaio. Affinamento per 6 mesi in barriques nuove con tostatura fine. Produttore: Giuliano Cormano – link qui

alt

annata 2012 – assaggio del 26 maggio 2013 – cantine aperte: il vino versato nel bicchiere si presenta di un colore molto intrigante: ci chiediamo ‘è un bianco o un quasi rosato’? intense note floreali e fruttate. Vino molto fresco. Stupisce l’acidità. Morbido, caldo, persistente.

Vittoria Fagetti

annata 2012 – degustazione di agosto 2013: DEGUSTAZIONE ALLA CIECA, Vino, estremamente raro e atipico del Ticino, ex Beatrice bianco, leggermente modificato nelle sue componenti, di colore giallo dorato brillante, esplode con tutta la sua aromaticità, di frutti esotici, come il mango e papaia, ananas maturo, qualche erba aromatica, lo zenzero, intenso e persistente, caldo, morbido, equilibrato, sul finale emerge un leggero tostato di boisè ben dosato, forse pecca di un po’ di freschezza, adatto anche a piatti esotici, o un pollo al Curry. Bella scoperta, bravo Giuliano Cormano.

Renato Cordaro

Like this Article? Share it!

Leave A Response