sabato, gennaio 20, 2018
TIciVINO

TRE VIGNE 2009

TRE VIGNE è un vino rosso Ticino doc. I Vigneti sono a Riva San Vitale. Le Uve: Merlot, Cabernet, Gamaret. La Vinificazione avviene in acciaio inox e l’affinamento in tini di legno da 4000 litri e in parte in bariques. il produttore è la Vinattieri di Ligornetto – qui

  trevigne2009 4

degustazione annata 2009 – febbraio 2015

Al naso il vino si presenta con una carattere fruttato. Note intense di frutta rossa dolce e matura, soprattutto di ciliegia e melograno. Seguono note più speziate, note floreali, vaniglia..

Al palato si presenta come un vino da bere con piacevolezza. Ritornano le sensazioni della frutta rossa dolce che accompagna un po’ tutta la degustazione. Interessante anche la sensazione di mineralità e di sapidità, che non mancano, anzi. Il finale è abbastanza persistente e ci conduce verso la sensazione della ciliegia sottospirito. Il tannino è presente, ancora leggermente graffiante e sgrassante. La freschezza è abbastanza accentuata da una sensazione quasi citrica e di melograno.

Il vino, adesso, dopo 6 anni, è sicuramente pronto. Si esprime allegramente in compagnia. Un vino succoso di frutta come la ciliegia. Equilibrato. Piacevole.

trevigne2009 3

trevigne2009 1

Like this Article? Share it!

Leave A Response