Il MUSCINO BIANCO è un vino bianco, Ticino doc, da uve Chardonnay 100%. Produzione annua: 1000 bottiglie (in annate scarse solo 600 bottiglie). Fermentazione e affinamento in 3 barriques di cui una nuova e due di secondo passaggio per circa 6 mesi. Si malolattica. Il produttore è Domingo Rubio, Castel san Pietro – articolo qui
Annata 2010 – assaggio del 5 settembre 2011
- Al naso è fruttato e floreale con uno spiccato sentore di mela verde
- Al palato è caldo, fresco, pulito, equilibrato, abbastanza persistente. Il finale è agrumato con la dolcezza della vaniglia. Mi piace molto per finezza e discrezione. Un altro vino che mi colpisce positivamente tutti gli anni.
Annata 2012 – assaggio di luglio 2013
- Al naso la complessità olfattiva si rivela pian piano, partendo da senvaniglia e nocciola, per poi alternarsi con profumi più floreali e fruttati
- Al palato spicca la sapidità, la freschezza e l’intensità di gusto, che diventa sempre più marcata mentre lo bevo. Sul finale ancora tanta sapidità e sentori di frutta secca.
- Al momento il vino non ha ancora raggiunto un bell’equilibrio, deve affinarsi ancora un po’ nella bottiglia, per trovare più armonia e più finezza.