Matteo Huber inizia l’attività nel 1990 come hobby, e poi nel 2005 trasforma la passione anche in attività commerciale. È architetto. Cura personalmente la vinificazione dei suoi vini, le cui uve provengono inizialmente da un vigneto in località Gudo: uso delle vasche inox e di barriques sia nuove che usate, fermetazione alcolica per due settimane, decantazione e pochi travasi senza filtrazione. Nel 2007 si aggiunge una nuova etichetta con le uve provenienti da un vigneto di Meride sul Monte San Giorgio. Dall’annata 2010, finalmente, acquista un vigneto in località Collina d’oro e dall’annata 2015 Matteo Huber si propone con le seguenti etichette, due delle quali si fregiano della sottozona ‘Agra Collina d’Oro’ Ticino doc.
I vini attualmente prodotti sono: Primo Segno, Arca Rubra, Note di Notte, Arca Clara
Primo Segno, Ticino DOC da uva: Merlot 100%. Vino tradizionale con affinamento in vasche inox.
Arca Rubra, Ticino DOC sottozona Collina d’Oro da uva Merlot 100% allevata in località Agra Collina d’Oro. Affinamento per 14 mesi, di cui il 50% in barriques nuove, il 25% in barriques usate e il 25% in vasche inox.
Note di Notte, Rosso della Svizzera Italiana, da uva: Merlot 40%, Carminoir 30% eFerradou 30%. Vigneto a Agra. Affinamento in barriques per 14 mesi in barriques.
Arca Clara: Sauvignon Blanc 100% affinato in barriques per 5 mesi circa.
Matteo Huber – www.arcarubra.ch