Il MALCANTONE, rosso dei ronchi è un vino rosso da uve: Merlot, Carminoir, Diolinoir, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Ancellotta, allevate nel Malcantone e raccolte con una resa per ettaro di circa 50 q.li. Fermenta per 15 giorni e affina in barriques per 15 mesi. Il produttore è la cantina Monti di Cademario.
annata 2009 – degustazione del 1 settembre 2011
- colore rosso rubino intenso
- al naso note di frutta rossa matura, speziatura di pepe e chiodo di garofano, cuoio, salvia e rosmarino, vaniglia e cacao. Mirtillo, sambuco, ciliegia nera sotto spirito
- al palato è secco, caldo, fresco e tannico. Il tannino è ancora tutto verde e molto astringente. Il finale è abbastanza lungo con note dolci di vaniglia e cioccolato.
- Al momento il vino non ha ancora raggiunto una buona armonia. ha bisogno di tempo, anche qualche anno, per perdere un po’ di aggressività e per ingentilirsi e acquistare maggior finezza.
- Le componenti di alcolicità e di acidità sono importanti e ben impostate. La barrique aggiunge nobiltà al vino, dà maggior carattere, quasi statuario.
Siccome la bottiglia non è finita, lo riassaggio il giorno dopo.
- Ecco, al naso sento più frutta matura, in particolare la ciliegia, che al palato è diventata una vellutata di ciliegie. C’è ancora molta freschezza e abbastanza tannino che equilibrano e reggono tutta quella morbidezza.
- Anche questo è un vino da apprezzare al meglio dopo 4, 5 anni dalla vendemmia.