L’azienda vinifica le uve provenienti dai vigneti di Castelrotto e di Lamone. Nel 2015 hanno festeggiato le 30 vendemmie di cui si è sempre occupato Francesco Franchini, proprietario viticoltore e vinificatore.
I vini prodotti sono: Poggio al Cinghiale, Lamone, Riserva, Chateau cassé
A questo link è possibile leggere la degustazione della collezione 2009 dell’Associazione Viticoltori Vinificatori, degustazione di aprile 2013: qui
POGGIO AL CINGHIALE, da uve: merlot 95%, Cabernet 5%. Vigneti di Castelrotto (Malcantone). Vinificazione in vasche inox. Media macerazione e affinamento per 9 mesi in barriques di 2° e 3° passaggio.
LAMONE, uve: merlot 100%, vigneto: ronchi di Lamone. Vinificazione in vasche inox. Media macerazione. Affinamento per 9 mesi in barriques di 2° passaggio
RISERVA da uve: merlot 100%. Vigneti di Castelrotto (Malcantone). Vinificazione in vasche inox. Media macerazione. Affinamento per 12 mesi in barriques nuove e altri 6 mesi in bottiglia.
CHATEAU CASSÈ da uve: prevalentemente merlot vinificato in bianco con altre uve bianche. Vigneti di Castelrotto (Malcantone). Vinificazione in vasche inox. Spumantizzazione: METODO CLASSICO. Il vino nasce nel 1999.
TENUTA POGGIO AL CINGHIALE, di Francesco e Paola Franchini
Via Girella 216814 Lamone
tel 091 966.53.53
www . poggio . ch