Il Ticinello è un simpatico merlot del Ticino prodotto dalla Zanini & Sulmoni, Ligornetto. I vigneti sono nel Mendrisiotto. La vinificazione e l’affinamento vengono eseguiti in tini di legno da 4000 litri. Il disegno sull’etichetta è di IVO SOLDINI.
IVO SOLDINI: Il lavoro di Soldini si inscrive in quel filone della tradizione scultorea che pone al centro dell’attenzione la raffigurazione umana, in particolare l’indagine psicologica della moderna esistenza dell’uomo. http://www.ivo-soldini.com/biografia
annata 2007 – degustazione del 19 aprile 2010
Il Ticinello è un vino molto piacevole, di pronta beva. Leggero e fruttato. Di color rubino, limpido, appena aperto sentori fruttati di ciliegia. Poi altra frutta rossa, un po’ di fragole, un po’ di prugna, un po’ di mirtillo e lievi accenni di tabacco e cioccolato. La componente erbacea esce sul finale. Morbido, di media intensità e persistenza, il vino si abbina bene con antipasti di salumi, prosciutto, salame nostrano, carne secca del Grigioni. Anche con primi piatti: io l’ho provato con la paella di carne, pesce e verdure : ci sta benissimo!!!
Lo so che è un abbinamento un po’ differente, poco legato al territorio. Però è interessante. Chi ama queste preparazioni abbastanza elaborate, non difficilissime (lo dico io che non ho cucinato), e soprattutto divertenti …. Il Ticinello è un vino semplice e chiaccericcio, nel senso che mi ricorda un po’ quelle serate in compagnia di 4 amici e tutti chiaccherano contenti, mentre le voci si sovrappongono in maniera quasi ordinata, perchè il vino si intreccia con le parole e il cibo, e ogni cosa è al suo posto, senza eccessi, con semplicità.