il VINATTIERI è un vino rosso, Ticino doc, da uve Merlot. Il primo anno di produzione è il 1985 con circa 25’000 bottiglie all’anno. Progressivamente è (1) diminuita la produzione annua (circa 10’000 per le annate dopo il 1995), (2) diminuita la resa per ha, (3) aumentata la qualità. Dal 1985 al 1995, Il Vinattieri veniva prodotto abbastanza tradizionalmente con rese abbastanza alte, intorno ai 100 q.li x ha; una vinificazione in vasche inox e il successivo affinamento in barriques. Dal 1995 il Vinattieri cambia. Rese molto più basse, appassimento di un mese delle uve in cassette e in locali termoventilati, vinificazione in tini di legno da 4’000 litri e affinamento in barriques nuove. La quantità di bottiglie prodotte si è così dimezzata. Attualmente la produzione annua è di circa 10’000 bottiglie. Le uve, raccolte a maturazione perfetta, subiscono un appassimento per circa 1 mese in cassette. Il produttore: Vinattieri Ticinesi, Ligornetto – link articolo qui
annata 2009 – degustiamo lo stesso vino, dalla stessa bottiglia, nell’ambito della stessa sera. Siamo in tre …
21 gennaio 2012 – (di Oriana Crespi): Il colore si presenta di un bel rubino carico, compatto, con un unghia soleggiata. Limpido, pulito. Consistente. Al naso e’ pieno , intenso, ampio, fine. I profumi di piccola frutta rossa matura, sono speziati e dolci. L’attacco e’ delicato ma poi si sviluppa con calma ed in progressione esprime la sua complessita’ gustativa. Morbido, caldo, denota qui tutta la sua potenzialita’ e grandezza. Eccellente.
abbiamo degustato lo stesso vino, dalla stessa bottiglia, nell’ambito della stessa sera. Eravamo in tre …… interessante è vedere la differenza di sensazioni un po’ diverse. Ciò anche a conferma che il giudizio sul vino è assolutamente PERSONALE. Dipende spesso (in questo caso) dal nostro stato d’animo e dalla nostra predisposizione all’assaggio.
annata 1985 e 2004 – degustazione di gennaio 2011 – annate 1985 e 2004: qui
annata 2009 – degustazione del 29 novembre 2013: qui
- Il vino si presenta nel bicchiere di colore rosso rubino con lievi riflessi granati.
- Al naso prevalgono note di cuoio, sentori leggermente balsamici, note minerali di terra, note vegetali, frutta matura, menta, pepe, spezie. È ampio, elegante, fine.
- Al palato è buonissimo, molto elegante, morbido, praticamente un velluto. Non ce l’aspettiamo tutta questa eleganza da un vino Svizzero del Canton Ticino. Ma alcuni produttori ci riescono. Il vino è molto persistente con un finale succoso, pieno, ricco, avvolgente. Confettura dolce di ciliegie e frutta rossa in generale. Barrique discreta. Minerale e sapido, caldo. Equilibrato.
uva merlot in appasimento: