Alisso nasce da uve: Merlot 75% e Cabernet Sauvignon 25% provenienti dai vigneti di: Stabio e Ligornetto. Le caratteristiche coltive seguono i metodi della produzione integrata. Sistema di allevamento Guyot semplice. Vinificazione: Tradizionale in vasche di acciaio inox termoregolate. Maturazione del 50% del Merlot in acciaio inox e dell’altro 50% in barrique di secondo passaggio; il Cabernet Sauvignon, invece, in barrique nuove e di secondo passaggio per 12 mesi. Affinamento in bottiglia per 6 mesi. Vino non filtrato. Il produttore è Andrea Ferrari, Stabio – link articolo qui
annata 2009 – degustazione del 10 giugno 2011
colore rosso rubino
al naso è fruttato di ciliegie appena colte. Pesca noce. Leggera speziatura di pepe. Erbaceo di fieno e lauro. Peperone.
al palato è caldo, fresco, equilibrato. Quello che si sente al naso si rivela anche al gusto. È abbastanza persistente e pulito. Morbidezza, rotondità, piacevolezza. finale di liquirizia.
Il cabernet completa molto bene il merlot. Nel suo piccolo è un vino fine, preciso, elegante, che rivela un certo carattere.