Oggi abbiamo degustato 2 vini della linea Resilient prodotti da Tamborini Vini. Entriamo nel mondo dei vini PIWI, una sigla per definire i vini nati da viticoltura sostenibile e vitigni resistenti ai funghi. Oggi è un po’ la nuova frontiera dei vini ecologici e innovativi. Nascono da incroci di vitigni e sono state selezionate le piante che uniscono caratteristiche di resilienza e qualità del vino. Gli studi, le prove e le selezioni sono state condotte principalmente in Germania durante tutto il ‘900.
JOHANNITER 2020
Uva bianca incrocio del 1968 da Riesling X (Seyve-Villard X (RulanderXGutedel))
Si presenta color giallo paglierino con riflessi verdolini, chiaro, vivace. Note di frutta fresca, di mela e agrumi, e una leggera sensazione minerale di gesso. Al palato è molto fresco e sapido con un gusto che ricorda le erbe officinali come la salvia e la malva, e di agrumi soprattutto il Mandarino. È morbido e caldo, di media persistenza, si perde un po sul finale.
SOUVIGNIER GRIS 2021
Incrocio del 1983 tra Seyval bianco X Zähringer
Il vino si presenta nel calice di color rosa molto tenue con riflessi ramati. Al naso subito si percepiscono note minerali di gesso e note di frutta secca insieme a note fruttate di melone, di nespole e di albicocca essiccata. Al palato è ancora più fresco rispetto allo Johanniter con una sensazione di gusto di cedro e pompelmo rosa. Tagliente, secco, diretto con una media persistenza.
Sono sicuramente 2 vini interessanti ancora in fase di sperimentazione. Le Etichette rapiscono la vista per i colori vivaci e flou!
Prosit
28.09.2022