BÜSCIÒU è uno spumante metodo classico, nato da uve diverse di varietà amaricana e prodotto dal 2007, in collaborazione con i fratelli Meroni di Biasca e Giudici della Ganna di Malvaglia. Ha una produzione totale di circa 1500 bottiglie. I processi di spumantizzazione sono eseguiti a Basilea (Cavatec) e sosta sui lieviti: da 6 a 12 mesi. Il produttore è la Cantina SETTEMAGGIO, Monte Carasso – articolo qui
annata 2009 – degustazione del 28 maggio 2011:
- colore: molto chiaro con riflessi rosati tenui
- il perlage è un po’ povero
- al naso intense note aromatiche classiche dell’uva americana, di fragola e di pesca
- al palato è secco, ma molto morbido. Un leggero finale di mandorla amarognola che bilancia i gusti dolci varietali dell’uva.
annata 2010 – degustazione del 30 novembre 2012:
- al naso sono piacevoli e riconoscibili i sentori tipici dell’uva americana
- al palato si ha subito la sensazione di freschezza citrica intensa e leggermente astringente. Al gusto ritornano i sapori dell’uva americana. È molto morbido e davvero molto piacevole.
annata 2011 – degustazione del 13 luglio 2013:
- ancora una volta mi trovo confrontata con questo vino spumante, e devo dire, rileggendo i miei commenti sulle annate precedenti, che è assolutamente migliorato di annata in annata.
- in questo 2011 non troviamo più alcuna nota amarognola finale e nemmeno una sensazione di dolcezza eccessiva. Al contrario: è secco e aromatico.
- al naso: sentori molto intensi e tipici dell’uva americana.
- al palato è molto evidente la sensazione di freschezza citrica intensa e leggermente astringente. È secco, buono, asciutto. Al gusto ritornano i sapori dell’uva americana. Davvero piacevole.
- FINALMENTE UN PRODOTTO TIPICO TICINESE.