Il CARATO RISERVA è un vino rosso, Ticino doc, da uve Merlot, ceppi vecchi, di oltre i venti anni. Il Vigneto si trova a Montedato nel comune di Lavertezzo. Viene vinificato con una lunga macerazione fino a 30 giorni. L’affinamento dura per 24 mesi in barriques nuove da 400 litri. Produzione annua: circa 7’000 bottiglie. Produttore: Delea Vini, Losone – articolo qui
annata 1997 – degustazione del 25 settembre 2011
Colore: rosso rubino intenso con intensi riflessi granati
Al naso il vino si presenta molto complesso con intense note balsamiche che colpiscono da subito. Note fruttate di marmellata di prugna. Note di caffè e cioccolato. Al naso è davvero intrigante. Al palato, poi, il vino risulta essere un po’ tutto spostato sulle parti dure, acidità e tannino, ancora pungenti. C’è consistenza e corpo, ma slanciato. Abbastanza persistente, senza eccessi. Anche qui non trovo molto equilibrio, ma anche qui, come nel San Carlo 2007, sono stupita dal perfetto abbinamento con un paio di formaggi locali a pasta dura e stagionati. Il finale è abbastanza intenso di prugna essicata.
Angelo Delea ci ha fatto un bel regalo proponendoci questo vino. Ci ha dato la possibilità di valutare l’evoluzione dei suoi vini. Vini che vivono per lunghi anni nella bottiglia e poi vengono magicamente esaltati dal giusto abbinamento.
….