La CUVEE PRESTIGE è un vino rosso, Ticino DO, da uve Merlot 100%proveniente dalle vigne nel comune di Contone, raccolte con una resa x ha di 50 q.l. L’età del vigneto è di 45 anni. L’uva subisce un appassimento in cassette (di una parte dell’uva) per diversi giornie un appassimento in pianta (di una parte dell’uva) mediante taglio parziale del tralcio. La vinificazione avviene in vinificatori orizzontali, inox. La svinatura in barriques nuove e di secondo passaggio a cui segue l’assemblaggio del vino da uve mature e da appassimento. L’affinamento avviene in barriques per almeno 18 mesi e segue un ulteriore affinamento in bottiglia per 12 mesi. È prodotto soltanto nelle annate migliori. La produzione è limitata a 2000/3000 bottiglie. Fino all’annata 2009 il vino si chiamava IL CAVALIERE RISERVA e con l’annata 2010 prende il nome di CUVEE PRESTIGE. Il produttore è la Cantina IL CAVALIERE di Roberto Belossi, Contone – qui
CUVEE PRESTIGE 2010, ex Riserva – degustazine del 16 ottobre 2014
Colore rubino carico e acceso, naso fumé, tostatura, frutta matura, ciliegie prugna viola mirtillo cassis, intensità e complesso di profumi, in bocca è un’esplosione ruspante, succoso, freschezza marcata e tannico, è vigoroso, ha dolcezza, da appassimento (in cassetta) tanta roba, struttura robusta e ancora giovane, vino di grande estrazione e spessore, lunga persistenza, la nota boisè è cambiata, diversa la qualità delle botti con meno tostature (Anna Valli)
CUVEE PRESTIGE 2010 – degustazione del 16 ottobre 2014
Grande estrazione di questo vino principe, la migliore annata prodotta, l’espressione è nella concentrazione di profumi e nella grande pulizia. (Oriana Crespi)