Il Giornico Oro è un vino rosso, Ticino doc, da uva merlot 100% proveniente dal Comune di Giornico. Oggi in vinificazione il tempo di macerazione del mosto con le bucce si aggira intorno ai 12-14 giorni in vasche inox. Prima dell’anno 2000 i giorni di macerazione erano maggiori. La maturazione avviene in parte in botti di rovere da 25 e 42 ettolitri e in parte in barriques di 2° e 3° passaggio per 12 mesi. Il produttore è Gialdi Vini SA, Mendrisio – link articolo qui
degustazione dell’8 maggio 2012 – annata 1998
Colore mattone intenso
Appena aperto escono note terziarie pure, eteree di terra e goudron. Poi frutta rossa sottospirito, muschio, erbe mediche e note di salvia e rosmarino essicati. È complesso e nel tempo un’importante ampiezza di profumi si evidenziano. Riemergono note tostate e soprattutto si ha la sensazione del cioccolato, note che poi spariscono per lasciar spazio ad altre note più minerali, più terrose, di radici, balsamiche …
Al palato si ha subito l’impressione di un vino ancora VIVO. Buona freschezza. Sorprende molto. Sensazione (quasi) dolce iniziale. Una punta alcolica che sostiene abbastanza la struttura. È ancora abbastanza equilibrato. Il finale è poi leggermente amaro con note di terra e radici, e mineralità consistente. Il vino continua ad evolversi nel bicchiere e diventa sempre più interessante.
Il GIORNICO ORO è di solito un vino che si beve entro i 5 anni dalla vendemmia. Avere l’occasione di fare un’esperienza così con il vino che ha 13/14 anni, ecco, direi che è emozionante.
Vittoria Fagetti
maggio 2012