SALORINO
- Ticino Doc
- Uve: Merlot 50%, Cabernet Sauvignon 50%
- Uve accuratamente selezionate, provenienti dalla vigna di Salorino, Monte Generoso, 1.2 ettari. Esposozione a pieno sud. Un grappolo per tralcio. I ceppi di merlot sono stati piantati nel 1954, mentre quelli di cabernet sono del 2001.
- Resa molto bassa: 950Kg di uva su 1000 piante, vale a dire 450 gr per metro quadrato; 75 cm tra una pianta e l’altra; 5000 piante per ettaro, che è nella media dei vigneti terrazzati. È la vigna che Nicola Corti cura davvero personalmente, ci si dedica, ed è per questo che il Salorino è un po’ il suo vino personale.
- Vinificazione con lunga macerazione di 20 giorni circa in vasche inox (in programma per il futuro l’acquisto di un tino da 4000-5000 litri dove vinificare il Salorino, come fa adesso per il Leneo)
- Affinamento in barriques per 12 mesi
- Produzione annua: 2000 bottiglie
- Prodotto dal 2004
- Questo è un vino di più struttura e tannicità, l’acidità è più marcata rispetto al Leneo.
- produttore: Nicola Corti, Balerna – qui
annata 2011
assaggio del 26 maggio 2013 – cantine aperte:
- Il Salorino, rispetto al Leneo, mi ha dato quasi un’impressione di maggior speziatura, intensità, sapidità e morbidezza.
annata 2010
degustazione del 20 settembre 2013:
- colore rosso rubino acceso
- al naso il vino si presenta con un forte carattere boisé, con abbondanti note di tostatura dolce molto evidente. Vaniglia dolce, spezie, tabacco. Poi si sente anche la frutta: ciliege nera, leggera prugna …
- al palato il vino presenta una bella mineralità e sapidità. Sembra un altro vino! Il gusto è persistente e il carattere fruttato esce maggiormente. Struttura, freschezza, tannino non invadente, ma presente in maniera gentile ed elegante. Il vino è austero, poco materico, poco succoso rispetto per esempio all’annata 2011 che avevo assaggiato qualche mese prima !!!
- di certo il vino è ancora troppo giovane: naso e palato non sono ancora in piena armonia.
- immagino una buona e di sicuro lunga evoluzione. Speriamo che il carattere boisè vada man mano a diminuire.
….