TITANUS, bianco Ticino doc da uve: Chardoannay 100%. Vigneto a Sagno. Resa: 1.2 Kg x pianta. Prima annata di produzione: 2011. Affinamento in barrique nuova per 10 mesi. Prima produzione: 300 bottiglie (1 barrique). Produttore: Rudy Studer, az. Boscherina, Novazzano, scheda produttore qui
annata 2011 – degustazione del 30 marzo 2013
colore: giallo paglierino intenso, colore che ricorda il fieno secco.
al naso si hanno subito intense note mature di frutta esotica, agrumi, in particolare si ha il ricordo della buccia del cedro. Note di lieviti, e di erbe aromatiche come il rosmarino e la salvia. Note floreali di biancospino. C’è molta complessità e molta intensità olfattiva. Ancora leggere note sottospirito di mela. Polpa di castagna. Cedro.
al palato si ha subito una sensazione intensa di sapidità. È fresco, la salivazione continua e persiste a lungo. L’acidità è importante ed è ben equilibrata con le componenti di morbidezza e di cremosità. Finale lungo con un gusto di dolcezza della vaniglia bilanciato da una nota amarognola e minerale.
È un vino molto interessante, intenso, importante, ampio, complesso, ma non è perfetto, e viaggia come su due binari paralleli nel tentativo di rispondere alla sua contraddizione intrinseca tra le note profumate e dolci al naso e questa caratteristica amarognola finale che ricorda la scorza degli agrumi.
Io direi che questo vino rappresenta quella parte di Ticino Doc vero e autentico, che cerca di fare dei buoni prodotti, di qualità, senza strafare e senza nascondersi: il vino che rappresenta un’annata e un territorio!