venerdì, novembre 24, 2017
TIciVINO

PELOSSI – PAZZALLO

alt

Sacha e Christian Pelossi sono i proprietari dell’azienda Pelossi di Pazzallo. Anche loro fanno parte dell’associazione viticoltori vinificatori del Ticino, di cui si può leggere la bella degustazione del ‘libro’ della collezione 2009 Associazione Viticoltori Vinificatori, degustazione di aprile 2013: qui

alt

I VINI prodotti sono: AGRA, COLLINA D’ORO, SASSAREI, RIVA DEL TASSO, LAMONE, VIGNA DELL’ASPIDE, SOTTOCENERI e SOPRACENERI.

alt

alt

VIGNA DELL’ASPIDE, Ticino DOC , da uve: müller thurgau, kerner, pinot nero e pinot grigio (vinificazione in bianco). vinificazione: inox. scheda degustazione – qui

 
AGRA, Ticino doc, Merlot Riserva, da uve: merlot e vigne: in località AGRA, Collina d’Oro. Vinificazione e affinamento in barriques.
 
 
 
 
 
alt

SASSAREI, merlot, vigne: del Luganese e del Bellinzonese. Vinificazione e affinamento in acciaio inox. Assaggio del 6 maggio 2012: annata 2010: molta tipicità, frutta rossa, ciliegie rosse e nere, fragoline, more. Sentori leggermente erbacei. Al palato freschezza e morbidezza in buon equilibrio. Un vino diretto e semplice che si fa bere con grande piacevolezza, senza difetti, davvero buono.

 
 
 
 
 
alt

RIVA DEL TASSO, rosso del Ticino doc, da uve: merlot e cabernet sauvignon. Affinamento in barriques. Vino di grande finezza ed eleganza.

 
alt

Il RIVA del TASSO viene ben apprezzato anche a tavola

 
alt
LAMONE, Ticino doc, da uva: merlot, affinamento in barriques. Vino di grande finezza ed eleganza.

alt

SOTTOCENERI & SOPRACENERI, Ticino DOC, da uve: Merlot 100%. Il Sottoceneri: vigneti di Coldrerio, Salorino, Agra. Il Sopraceneri: vigneti di Camorino, Claro, Gordola. Affinamento: per 20 mesi in barriques. I vini fanno parte del Progetto NES in collaborazione con Nicola Corti, Enrico Trapletti e Sacha Pelossi. Prima annata di produzione: 2011. Due vini che vogliono esaltare le caratteristiche dei differenti terroir. Nel SottoCeneri vi si trovano le uve dei vigneti di Coldrerio, Agra e Salorino. Nel SopraCeneri vi si trovano le uve dei vigneti Claro, Gordola e Camorino. Tannini importanti per entrambi i vini, mineralità, sapidità, eleganza. Il SottoCeneri sempra regalarsi subito all’attento assaggiatore, ma il SopraCeneri sembra quasi presentarsi con una struttura maggiore che si aprirà nel tempo.  SOTTOCENERI – scheda vino – qui  – SOPRACENERI – scheda vino – qui

alt

alt

alt

alt

Due vini che vogliono esaltare le caratteristiche dei differenti terroir. Nel SottoCeneri vi si trovano le uve dei vigneti di Coldrerio, Agra e Salorino. Nel SopraCeneri vi si trovano le uve dei vigneti Claro, Gordola e Camorino. Tannini importanti per entrambi i vini, mineralità, sapidità, eleganza. Il SottoCeneri sempra regalarsi subito all’attento assaggiatore, ma il SopraCeneri sembra quasi presentarsi con una struttura maggiore che si aprirà nel tempo.

alt

PELOSSI & CO azienda vitivinicola

via Carona 8
6912 Pazzallo
tel: +41 091 994 56 77

Like this Article? Share it!

Leave A Response