domenica, novembre 19, 2017
TIciVINO

ZÜNDEL CHRISTIAN – BERIDE

L’azienda di Christian Zündel si estende su una superficie vitata di 4 ettari, tutti nel Malcantone. I vitigni allevat sono lo chardonnay (1.3 ha) e il merlot, in località: Bedigliora (600 mt s.l.m.) – x lo chardonnay; Beride – x lo chardonnay; Castelrotto – x il merlot; Ronco – x il merlot. Metodi coltivi: secondo i metodi della coltura biodinamica dal 2004, quindi fermentazioni con lieviti autoctoni (non selezionati) in barriques e affinamento: in legno per periodi anche di 3 o 4 anni. Il carattere principale dei suoi vini è la mineralità.

A questo link è possibile leggere la degustazione della collezione 2009 dell’Associazione Viticoltori Vinificatori, degustazione di aprile 2013: qui

I vini prodotti sono: lo CHARDONNAY (chardonnay 100%), il VELABONA (chardonnay 100%), il TERRAFERMA (merlot 100%) e l’ORIZZONTE (merlot 100%).

CHARDONNAY: (chardonnay 100%)

VELABONA: vino da tavola della Svizzera Italiana da uva: chardonnay 100% prodotta in località Beride. Coltivazione biodinamica e fermentazione sui propri lieviti.

TERRAFERMA: vino da tavola della Svizzera Italiana da uva: merlot 100%prodotta in località Beride. Vendemmia leggermente tardiva. Coltivazione biodinamica. Fermentazione sui propri lieviti.

ORIZZONTE: vino da tavola della Svizzera Italiana da uva: merlotprodotta in località Castelrotto e Ronco di Castelrotto. Coltivazione biodinamica. Fermentazione sui propri lieviti e affinamento in legno.

CHRISTIAN ZÜNDEL

Christian Zündel
6981 Beride
tel: +41 091 608.24.40

Like this Article? Share it!

Leave A Response