Il CRIVELLI & BONATO BRUT è un Vino Spumante METODO CLASSICO, prodotto dall’annata 2003 con uve merlot 100% vinificate in bianco. La vigna è ubicata ad Arzo e la vinificazione avviene in barriques. Fa la malolattica a cui segue un affinamento del vino base in barriques per circa 6 mesi. A marzo dell’anno successivo alla vendemmia viene messo in bottiglia e preparato per la presa di spuma. Sosta sui lieviti per 4 anni. Dosaggio: 10 gr/litro. Vengono prodotte alla’anno dalle 1’000 alle 1’500 bottiglie a seconda dell’annata. Scheda del produttore: qui
La prima etichetta:
poi:
Oriana
25 maggio 2014
- Io personalmente ho trovato entusiasmante andare a visitare un viticoltore spumantista, unico in Ticino, produttore di solo spumante, ai piedi dello splendido Monte San Giorgio, che con grande coraggio e pazienza, insegue la sola strada, continuando a perfezionarsi.
- Giallo dorato, limpido e brillante, le bollicine fini e persistenti,
- a naso frutta matura delle montagne e tostatura di barrique importante
- anche in bocca si rivela la nota di tostatura in leggero amaro e la frutta incide nel residuo zuccherino, caldo.
Vittoria
25 maggio 2014
- dei tre spumanti che Michele produce, questo è di sicuro il più morbido e piacevole. Essendo un brut c’è del residuo zuccherino che amplifica questa sensazione di morbidezza e piacevolezza.
- quando si scalda esce abbastanza la sensazione di legno, di vaniglia, di tostatura, ma non disturba.
- la prima volta che avevamo assaggiato questo spumante, ricordo, era il 2008, in primavera, ed era da poco stato degorgiato. La base del vino era quella della vendemmia 2003. Mi ricordo delle sensazioni verdi e vagamente amare. È stato quasi uno shock per me ed è stato anche il mio primo metodo classico ticinese!
- riconosco che in questi anni, Michele ha avuto un’evoluzione importante, migliorando il prodotto notevolmente. Del resto fare spumanti non è così evidente soprattutto in un territorio che non ha una storia in questo genere. Quasi tutti gli altri produttori, che offrono uno spumante nella gamma dei vini, si sono appoggiati a società Svizzero-Francesi o Svizzero-Tedesche per la parte della rifermentazione in bottiglia. Michele fa tutto in Ticino. Una grande nota di merito.
- Un produttore da INCORAGGIARE.
……